Giudici Popolari: aggiornamento degli Albi

Pubblicata il 17/04/2023
Dal 17/04/2023 al 31/07/2023

Tutti i cittadini e tutte le cittadine residenti nel Comune di Meolo in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951 n. 287 per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D’ASSISE o di CORTE D’ASSISE DI APPELLO e che non si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 12, sono invitati ad iscriversi entro il 31 luglio 2023 negli elenchi comunali. Possono presentare la richiesta i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, che godono dei diritti civili e politici.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise è richiesto il possesso del diploma di scuola media inferiore.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise di Appello è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.
Non possono assumere l’ufficio di Giudice popolare:
- i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

In allegato:
- Manifesto
- Domanda di iscrizione all'Albo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manifesto giudici popolari 2023.pdf 245.73 KB
Allegato Domanda iscrizione Albi Giudici popolari.pdf 692.31 KB

torna all'inizio del contenuto