Primavera Culturale Meolese, Concerto Alessandro Cappelletto, violino

Pubblicata il 05/03/2015
Dal 05/03/2015 al 22/03/2015

Ad inaugurare la rassegna di eventi “Primavera Culturale Meolese”, il 21 marzo 2015 alle ore 20.30 presso Ca’ Cappello si terrà il Recital di Alessandro Cappelletto, che eseguirà la Sonata per violino solo in Sol Minore BWV 1001 e la Partita per violino solo in si minore BWV 1002 di J. S. Bach e il pezzo contemporaneo Widmung di B. Maderna. Ingresso libero, è gradita la prenotazione a biblioteca@comune.meolo.ve.it o al numero 0421 61018 durante l’orario di apertura.

Alessandro Cappelletto, nato nel 1992, ha conseguito il diploma in violino col massimo dei voti, lode e menzione di merito presso il Conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto sotto la guida di Marina Sarni nel 2008 e si è perfezionato in seguito con Dimitri Chichlov e Sonig Tchakerian. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Giuliano Carmignola presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Hochschule für Musik di Lucerna.

Dall’ottobre 2012 è primo dei secondi violini dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, presso cui ha ricoperto anche il ruolo di primo violino di spalla. Collabora in qualità di primo violino di spalla con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, e con l’orchestra da camera «I Virtuosi del Teatro alla Scala», suonando sotto la direzione di Daniel Barenboim, Piero Bellugi, Semyon Bichkov, Riccardo Chailly, Myung-Wung Chung, Sir John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Valery Gergiev, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Philippe Jordan e Fabio Luisi.

La sua attività l’ha portato a suonare in sale prestigiose quali la Philharmonie di Berlino, la Salle Pleyel di Parigi, il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e il Bunka Kaikan di Tokyo.

Nell’autunno del 2013, come solista e concertatore dell’orchestra «Giovane Podio Musicale Dresda-Venezia», ha proposto in numerosi concerti, in Italia e in Germania, Le quattro stagioni di Vivaldi in una versione con strumenti a fiato, secondo l’uso dell’Orchestra della Cappella Reale di Dresda.

Collabora con l’organista Jean Guillou, titolare del grande organo della chiesa di Saint Eustache di Parigi, di cui ha eseguito nel 2010 il brano Co-Incidence per violino solo, poi registrato per Augure, e nel novembre 2013 il Concerto per violino e organo.

L’incisione di Co-Incidence ha ottenuto cinque diapason dalla critica francese.

Studia Composizione con Nicola Straffelini presso il Conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto.

Allegato Locandina cappelletto.pdf 808.01 KB