Il pedibus degli alunni si è rimesso in marcia

Pubblicata il 05/10/2016
Dal 05/10/2016 al 05/11/2016

Dopo la riuscita della fase sperimentale del pedibus avvenuta a fine anno scolastico, riparte il pedibus a Meolo.

Con una riunione di presentazione avvenuta il 5 settembre scorso, che ha visto l’interesse anche di genitori e nonni della prima classe della primaria, è iniziata la raccolta delle adesioni.

Il progetto, che vede collaborare l’Amministrazione comunale di Meolo, l’Ulss 10 e l’IC Mattei, ma anche e sopratutto i genitori dei bambini, prevede che i bimbi raggiungano la scuola a piedi, in compagnia con altri e sotto la guida di adulti volontari, utilizzando percorsi in sicurezza.

E’ stato un lavoro d’equipe, che ha permesso di motivare i genitori, gli insegnanti e appena sperimentato ha conquistato subito i ragazzi.

Lunedì 19 accompagnati da un vigile urbano e dagli amministratori i due percorsi hanno ripreso ad essere utilizzati, e rivedremo i bimbi con le pettorine, donate dalla Veritas, e se piove con i ponci impermeabili, donati dalla Ulss 10, dirigersi alla scuola primaria.

L’amministrazione comunale oltre a collaborare nella organizzazione del progetto, predisponendo percorsi in sicurezza grazie all’aiuto dei Vigili urbani, e avvalendosi dei servizi sociali anche per la raccolta delle adesioni, ha fatto istallare dei cartelli per segnalare le fermate del pedibus.