Avvio del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Pubblicata il 01/10/2019
Dal 01/10/2019 al 20/12/2019

Dal mese di ottobre a Meolo avrà luogo il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti sono effettuati annualmente (a Meolo solo nel 2019) e non coinvolgeranno più tutti i cittadini e tutto il territorio comunale, ma solo una parte di essi.
Il Censimento permanente si articolerà in due rilevazioni:
- la rilevazione AREALE, che consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le famiglie presenti in una data area, svolta da parte di un incaricato del Comune munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet, che effettuerà l'intervista direttamente al domicilio della famiglia. Il periodo di effettuazione di questa indagine va dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019;
- la rilevazione da LISTA. Le persone coinvolte in questa indagine saranno contattate dall'ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Se per il nucleo familiare contattato non fosse possibile rispondere via web, saranno disponibili degli operatori presso l'UCC - Ufficio Comunale di Censimento per eventuali richieste di assistenza. L'Ufficio sarà istituito presso l’Ufficio Anagrafe, in Piazzale donatori del sangue (giorni ed orari di apertura dell’UCC saranno comunicati prossimamente).
Nel caso in cui non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra il 7 ottobre e il 20 dicembre 2019.
I rilevatori nominati comunali sono tre: BRONDOLIN ALESSANDRA, CHINELLATO FRANCESCA e  URBAN FRANCESCO.
Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie (secondo quanto sancito dall'art. 7 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322), ovvero la compilazione e la trasmissione, completa e veritiera, dei questionari predisposti dall'ISTAT.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Demografici (Tel. 0421-1670750).

Allegato Locandina-Istat_ITA.pdf 1.76 MB