Comune di Meolo (VE)

RACCOMANDAZIONI PER I BOTTI DI CAPODANNO

Pubblicata il 30/12/2019
Dal 30/12/2019 al 01/01/2020

L'Amministrazione comunale raccomanda l'uso della massima attenzione nel maneggio di botti, fuochi d’artificio e mortaretti, auspicandone un uso responsabile, che presupponga l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità.
Si chiede di evitare di utilizzare i “botti” nei luoghi di aggregazione, o comunque affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi e comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.
Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso dei fuochi. Si ricorda il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali (che comporta l'applicazione di sanzioni penali, con l'immediato sequestro dei prodotti e il deferimento del responsabile all'autorità giudiziaria) e ci si appella al senso civico e di responsabilità individuale, invitando a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici, limitandone il più possibile l’utilizzo. 
L'utilizzo dei "botti", inoltre, può far subire forti stress e scatenare reazioni di panico negli animali. Pertanto, ai proprietari, si suggerisce di adottare i seguenti accorgimenti: 1) non lasciarli in giardino, sul balcone o vicino ai luoghi in cui vengono fatti esplodere i petardi; 2) non lasciarli da soli, per evitare fughe ed eventuali incidenti causati dalla paura; 3) attutire il più possibile i rumori provenienti dall’esterno chiudendo porte e finestre; 4) lasciare che si rifugino in casa dove meglio credono, concedendo loro la possibilità di nascondersi in luoghi generalmente proibiti.
Certo che la cittadinanza accoglierà con favore questo invito, colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di buone feste.

IL SINDACO
ing. Daniele Pavan