Biblioteca Comunale “Libera Pedrazzoli”

Via Roma, 25/A

Descrizione

La biblioteca comunale, con riferimento a quanto disposto dalla legislazione nazionale e regionale in materia, costituisce un servizio di base la cui titolarità è in capo all’Ente locale.
Partecipa ad attività ed iniziative promosse dal Polo Bibliotecario Regionale del Veneto, del quale fa parte, ed a progetti proposti dalla Regione Veneto e dalla Città Metropolitana di Venezia.
E' centro di diffusione culturale mettendo a disposizione del pubblico conoscenza e informazione; essa inoltre è luogo di aggregazione sociale accessibile a tutti.
Tra i suoi compiti principali rientra la promozione della lettura presso tutte le fasce sociali e tutte le età sviluppando, in particolare, attività rivolte agli alunni delle scuole presenti nel territorio comunale.
Attraverso il proprio personale fornisce assistenza agli utenti nell'utilizzo dei servizi presenti al suo interno orientando le richieste al fine di soddisfare i bisogni informativi di ciascuno.

• Biblioteca Comunale di Meolo - Consultazione catalogo
Modalità di erogazione dei servizi

• Regolamento della Biblioteca Comunale

Servizi

La tessera della biblioteca, necessaria per usufruire dei servizi di prestito locale, prestito interbibliotecario, navigazione in Internet, viene rilasciata successivamente alla compilazione del modulo di iscrizione e alla presentazione di un documento d’identità valido e del codice fiscale. Per i minorenni è richiesta la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. La tessera è valida in tutte le biblioteche aderenti al Polo regionale Veneto SBN. L’iscrizione alla biblioteca può essere effettuata anche compilando un form registrandosi con SPID o CIE nel sito BinP – Biblioteche in Polo Per le ricerche di documenti è possibile consultare: - il catalogo della biblioteca comunale di Meolo; - il catalogo delle biblioteche della Città Metropolitana di Venezia – BIMETROVE; - il catalogo delle biblioteche del Polo regionale del Veneto – BINP. Da ognuno di questi siti gli utenti iscritti possono accedere al proprio spazio personale effettuando prenotazioni di libri e scaricando e-Book. L’utilizzo di Internet è gratuito ed è consentito, previa compilazione di uno specifico modulo, a tutti gli utenti della biblioteca comunale di Meolo dall'età di 15 anni. Per la fascia di età inferiore, ne è concesso l’uso, solo se accompagnati da un adulto. Norme per l’utilizzo del servizio Internet della biblioteca comunale di Meolo. La biblioteca è dotata di uno spazio dedicato ai bambini in età prescolare fornito di un ampio e colorato tappeto dove sedersi e sfogliare i numerosi libri adatti ai più piccoli. Per studiare insieme e fare i compiti i ragazzi possono utilizzare diversi tavoli e consultare una sezione specifica dove scegliere libri di narrativa e volumi per approfondire curiosità od effettuare ricerche scolastiche. In biblioteca sono inoltre disponibili alcune riviste. Servizi specifici: La biblioteca comunale, tramite il Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto” onlus di Feltre (BL), promuove la fruizione di audiolibri destinati a persone con problemi visivi o affette da altre disabilità che rendono difficile la lettura. Chi fosse interessato può rivolgersi al personale della biblioteca per conoscere le modalità di adesione al servizio.

Modalità di accesso

Accesso libero.

Indirizzo

Via Roma, 25/A

Orario per il pubblico

  • martedì 15.30-18.30
  • mercoledì 09.00-12.30 e 15.30-18.30
  • venerdì 09.00-13.30
  • sabato 09.00-12.30
   

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri