La
tessera della biblioteca, necessaria per usufruire dei servizi di prestito locale, prestito interbibliotecario, navigazione in Internet, viene rilasciata successivamente alla compilazione del modulo di iscrizione e alla presentazione di un documento d’identità valido e del codice fiscale. Per i minorenni è richiesta la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. La tessera è valida in tutte le biblioteche aderenti al Polo regionale Veneto SBN. L’iscrizione alla biblioteca può essere effettuata anche compilando un form registrandosi con SPID o CIE nel sito
BinP – Biblioteche in Polo
Per le ricerche di documenti è possibile consultare:
- il
catalogo della biblioteca comunale di Meolo;
- il
catalogo delle biblioteche della Città Metropolitana di Venezia – BIMETROVE;
- il
catalogo delle biblioteche del Polo regionale del Veneto – BINP.
Da ognuno di questi siti gli utenti iscritti possono accedere al proprio
spazio personale effettuando prenotazioni di libri e scaricando e-Book.
L’
utilizzo di Internet è gratuito ed è consentito, previa compilazione di uno specifico modulo, a tutti gli utenti della biblioteca comunale di Meolo dall'età di 15 anni. Per la fascia di età inferiore, ne è concesso l’uso, solo se accompagnati da un adulto.
Norme per l’utilizzo del servizio Internet della biblioteca comunale di Meolo.
La biblioteca è dotata di uno spazio dedicato ai bambini in età prescolare fornito di un ampio e colorato tappeto dove sedersi e sfogliare i numerosi libri adatti ai più piccoli.
Per studiare insieme e fare i compiti i ragazzi possono utilizzare diversi tavoli e consultare una sezione specifica dove scegliere libri di narrativa e volumi per approfondire curiosità od effettuare ricerche scolastiche.
In biblioteca sono inoltre disponibili alcune riviste.
Servizi specifici:
La biblioteca comunale, tramite il Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto” onlus di Feltre (BL), promuove la fruizione di
audiolibri destinati a persone con problemi visivi o affette da altre disabilità che rendono difficile la lettura. Chi fosse interessato può rivolgersi al personale della biblioteca per conoscere le modalità di adesione al servizio.