Descrizione
Collocato dalla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e dai 131 Comuni della Sardegna, è dedicato ai soldati sardi caduti e dispersi, nel giugno 1918, durante la Battaglia del Solstizio nel Basso Piave. Il monumento inaugurato 22 giugno 2008, opera di Franco Niffoi e Albino Demartis, ha la forma di una sorta di nuraghe stilizzato in forme geometriche ed è stato realizzato con pietre della Sardegna: graniti, trachiti, basalti, porfidi e arenarie. Tutt'attorno le lapidi ricordano il nome e il paese d’origine dei caduti.
LA BRIGATA SASSARI
La Brigata Sassari si costituisce ufficialmente in Sardegna il 1° marzo 1915, su due reggimenti di Milizia Mobile:
• il 151° a Sinnai (CA) con Quadri tratti dal 46° Reggimento “Reggio” di stanza a Cagliari;
• il 152° a Tempio Pausania con Quadri tratti dal 45° Reggimento “Reggio” di stanza a Sassari.
Ciascun reggimento è composto da tre battaglioni, ognuno dei quali su 4 compagnie da 250 uomini e una sezione mitragliatrici. In totale 6.000 uomini.
La Brigata Sassari, così chiamata in omaggio alla seconda città dell’isola (esisteva già una Brigata Cagliari, reclutata su base nazionale), eredita le tradizioni del Reggimento di Sardegna, a sua volta erede del leggendario Tercio de Cerdena distintosi a Lepanto sotto le insegne di Don Juan d’Austria e nella guerra delle Fiandre agli ordini del duca d’Alba.
La Brigata Sassari è tra le brigate più decorate della Prima Guerra Mondiale; come ricompensa per il valore e l'eroismo dei suoi fanti alle Bandiere furono concesse 2 Medaglie d'Oro per ciascun reggimento con le seguenti motivazioni: “Espressione purissima delle forti virtù dell’intrepida gente di Sardegna, diedero il più largo tributo di eroismo alla gloria dell’Esercito e alla causa della Patria, dovunque vi furono sacrifizi da compiere e sangue da versare. Nei giorni della sventura, infiammati di fede e di amore, riconquistarono con meraviglioso slancio le munitissime posizioni nemiche di Col del Rosso e di Col d’Echele. (28-31 gennaio 1918). – All’imbaldanzito invasore opposero sul Piave l’audacia della loro indomabile volontà di vittoria, la fierezza sublime e la granitica tenacia della loro antica stirpe. (16-24 giugno 1918). – Nella battaglia della riscossa non conobbero limiti di ardimento nell’inseguire il nemico. (26 ottobre - 4 novembre 1918).”
Ebbe 4 citazioni speciali sui bollettini del Comando Supremo, alle fanfare dei reggimenti il Re, motu proprio, concesse le drappelle Reali (scudo sabaudo e stemma di Sardegna).
Ufficiali e soldati della Brigata furono decorati con 9 Medaglie d'Oro, 286 Medaglie d'Argento, 417 Medaglie di Bronzo. Altri 6 ufficiali ricevettero l'Ordine Militare di Savoia. Le perdite furono in proporzione: 12923 uomini tra morti, feriti e dispersi; poiché una Brigata inquadra circa 6000 soldati, la Sassari fu "ricostituita" due volte e, per farlo, si dovette ricorrere anche al trasferimento dei sardi che facevano parte in altri reggimenti.
LA BRIGATA SASSARI NEL BASSO PIAVE
(Ministero della Guerra, Stato Maggiore Centrale, Ufficio Storico)
«In seguito all’offensiva austriaca, il 15 giugno si porta a Meolo e Fornaci di Monastier e avanza nella direzione di Fossalta e di Capo d’Argine. Il nemico muove al contrattacco e la lotta si svolge con alterna vicenda; nell’ansa di Gonfo i reggimenti della “Sassari” sono quasi circondati, ma continuano a combattere eroicamente resistendo sulla fronte, ai fianchi ed alle spalle. La pressione di forti reparti nemici penetrati nell’ansa si fa sempre più minacciosa, e la brigata, costretta a ripiegare, si distende sulla linea Osteria di Fossalta – Capo d’Argine. La situazione diviene sempre più grave e i reparti, accerchiati da forze soverchianti, ripiegano sul capo saldo di Losson, e verso la sera dello stesso giorno 15 sono ritirati dalla linea e inviati a Ca’ Tron.
Il 20 giugno il nemico sfera un potente attacco contro il caposaldo di Losson e dopo alterna lotta, vinta la tenace resistenza dei reparti che l’occupano, se ne impadronisce. Il 152° che è in rincalzo, si slancia prontamente al contrattacco e ristabilisce le situazione. L’avversario, verso sera, tenta due attacchi a Losson, ma viene respinto dal 152°, e lascia circa 150 prigionieri.
Il 23 giugno il nemico, insistentemente sospinto, inizia la ritirata ma la “Sassari” ne conserva il contatto.
Il 19 luglio la brigata è sostituita dalla “Avellino” (231° e 232°).»
Le lapidi del Monumento, riportanti il nome e il paese d’origine dei caduti, sono qui riportate.
QUI, FRA LE CASE SBRECCIATE DI LOSSON NELLE TRAGICHE GIORNATE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE 1918 GLI INTREPIDI SARDI DELLA BRIGATA SASSARI (151° E 152° REGGIMENTO FANTERIA) FERMARONO L’AGGUERRITO INVASORE CHE VARCATO IL PIAVE TRA FOSSALTA E MUSILE INCOMBEVA MINACCIOSO SU TREVISO E SU VENEZIA.
BELLIENI VITTORIO di Nicola
Capitano di complemento 152° reggimento fanteria, nato il 17 marzo 1895 a Sassari, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. - «Comandante di una compagnia di rincalzo, con mirabile slancio ed ardimento, sotto violento fuoco di artiglieria e di mitragliatrici, impiegava il reparto con abilità ed intelligenza, riuscendo a ricacciare l’avversario che tentava un aggiramento. Venuto a mancare un comandante di battaglione, lo sostituiva, persistendo nella cruenta lotta e riuscendo a catturare alcuni nemici. Ferito gravemente, rifiutava ogni soccorso, e con elevata serenità d’animo continuava ad incorare ed incitare i dipendenti nella lotta impari con le soverchianti forze nemiche, finché, nuovamente colpito, immolava alla Patria la giovine esistenza, dando mirabile esempio di abnegazione e di grandi virtù militari.» – Caposaldo Croce (basso Piave), 16 giugno 1918
CASU LORENZO di Bachisio
Tenente Milizia Territoriale 152° reggimento fanteria, nato il 24 luglio 1896 a Tempio Pausania, distretto militare di Sassari, morto il 7 luglio 1918 in prigionia per malattia.
DEFFENU ATTILIO di Giuseppe
Sottotenente di complemento 152° reggimento fanteria, nato il 28 dicembre 1890 a Nuoro, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. - «Alla testa dei suoi uomini, si lanciava per primo all’assalto ed alla conquista di un caposaldo nemico, dimostrando fermezza e coraggio mirabili. Mentre poi con insuperabile tenacia si esponeva per riordinare il proprio reparto e prepararlo ad un nuovo impetuoso sbalzo colpito a morte, lasciava la vita sul campo.» – Croce (basso Piave), 16 giugno 1918
MURRONI ITALO di Pompeo
Sottotenente di complemento 152° reggimento fanteria, nato il 16 novembre 1899 a Quartu Sant’Elena, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. – «Sebbene al fuoco per la prima volta, con mirabile slancio conduceva il proprio plotone all’attacco; accerchiato da numerosi avversari, con impetuoso assalto alla baionetta ne infrangeva il cerchio. Colpito a morte, incitava i dipendenti alla lotta fino al suo ultimo anelito.» – Croce (Basso Piave), 16 giugno 1918
OTTONELLO LODOVICO di Giovanni Battista
Sottotenente di complemento 152° reggimento fanteria, nato il 26 dicembre 1899 a Sassari, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. – «Non ancora provato al fuoco, dimostrava le più belle qualità di combattimento, slanciandosi più volte, alla testa del proprio plotone, con calma e coraggio mirabili, all’assalto alla baionetta. Colpito a morte cadeva poi gloriosamente durante una cruenta lotta corpo a corpo.» – Croce (basso Piave), 16 giugno 1918
SOTGIA GESUINO di Antonio
Sottotenente di complemento 151° reggimento fanteria, nato il 11 ottobre 1888 a Sassari, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
TOMMASI PIETRINO di Giovanni Battista
Sottotenente di complemento 151° reggimento fanteria, nato il 13 settembre 1889 a Mogoro, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «Aiutante maggiore in 2°, dette prove costanti di devozione al dovere e di esemplare ardimento. Durante un aspro combattimento, mentre incurante del grave pericolo di prodigava ove più ferveva la mischia per trasmettere ordini ed assumere informazioni, cadde colpito a morte.» – Capo d’Argine, 16 giugno – Losson (basso Piave) 19 giugno 1918
PALA FRANCESCO di Vittorio
Sottotenente di complemento 151° reggimento fanteria, nato il 3 marzo 1898 a Cagliari, distretto militare di Cagliari, morto il 18 giugno 1918 nell’ospedale da campo n.075 per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. – «Per la prima volta al fuoco, non ancora ventenne, guidava in aspro combattimento i suoi soldati con grande perizia e manteneva la linea assegnatagli, ricacciando con lotta corpo a corpo il nemico preponderante e baldanzoso. Accorrendo con inesausto slancio ove più ferveva la mischia, fulgido esempio di ardore indomabile ai suoi dipendenti, incontrava gloriosa morte sul campo.» – Capo d’Argine (basso Piave), 16 giugno 1918
TOCCO EUGENIO di Giuseppe
Sergente maggiore 151° reggimento fanteria, nato il 15 maggio 1884 a Serramanna, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «Costante esempio di valore, in ripetute azioni conduceva il proprio plotone con singolare ardimento, sia nell’attaccare il nemico, sia nell’opporsi alla sua avanzata. In una particolare circostanza, dopo aver raggiunta una posizione contesa, cadeva colpito a morte.» – Capo d’Argine, 16 giugno – Losson (basso Piave), 19 giugno 1918
DALERCI RAIMONDO di Pasquale
Sergente 152° reggimento fanteria, nato il 15 novembre 1885 a Sassari, distretto militare di Sassari, morto l’8 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
FARA ANTONIO di Gavino
Sergente 151° reggimento fanteria, nato l’11 luglio 1891 a Macomer, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
FERRELI GIUSEPPE di Antonio
Sergente 152° reggimento fanteria, nato il 24 giugno 1896 a Arzana, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
IDDA ANTIOCO di Angelo
Sergente 152° reggimento fanteria, nato il 1° maggio 1992 a Cuglieri, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MUREDDU ANTONIO di Giovanni
Sergente 151° reggimento fanteria, nato il 4 marzo 1884 a Solarussa, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PABA GIOVANNI di Giovanni
Sergente 151° reggimento fanteria, nato l’11 luglio 1896 ad Aritzo, distretto militare di Cagliari, morto il 6 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
SOTGIU BONAVENTURA
Sergente 151° reggimento fanteria, nato l’8 luglio 1884 a Bitti, distretto militare di Sassari, morto il 15 luglio 1918 nell’ospedale da campo n.240 per ferite riportate in combattimento.
ATZENI MARINO di Giuseppe
Caporal maggiore 151° reggimento fanteria, nato il 27 luglio 1887 a Nughedu di Santa Vittoria, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. – «Con la propria mitragliatrice tratteneva considerevoli forze avversarie che minacciavano un fianco della compagnia, ed ai nemici che gli intimavano la resa, continuava con fermezza mirabile a rispondere col fuoco, finché, colpito a morte, vi lasciava gloriosamente la vita.» – Capo d’Argine (basso Piave), 16 giugno 1918
CADONI IGNAZIO di Giovanni
Caporal maggiore 151° reggimento fanteria, nato il 14 aprile 1889 a Domusnovas, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
FARNETTI RICCARDO di Gennaro
Caporal maggiore 151° reggimento fanteria, nato l’11 ottobre 1889 a Fluminimaggiore, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PORCU ANTONIO di Giuseppe
Caporal maggiore 151° reggimento fanteria, nato il 2 luglio 1894 a Samugheo, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
SERRA GIUSEPPE di Pietro
Caporal maggiore 152° reggimento fanteria, nato il 9 gennaio 1891 a Jerzu, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
ATZORI DOMENICO di Giovanni
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 30 marzo 1889 a Sini, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
BELVISI NICOLA di Antonio
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 15 febbraio 1893 a Tempio Pausania, distretto militare di Sassari, morto il 5 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
CHERCHI GIOVANNI di Pietro
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 15 giugno 1891 a Santu Lussurgiu, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
FIGONI GIOVANNI di Francesco
Caporale 151° reggimento fanteria, nato il 1° febbraio 1899 a Mores, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
LUCCHEDDU VITO di Angelo
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 15 giugno 1893 a Muravera, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MANCA RAFFAELE di Didaco
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 29 agosto 1888 a Monastir, distretto militare di Cagliari, morto il 28 giugno 1918 nell’ospedale da campo n.240 per ferite riportate in combattimento.
MELONI ANTONIO di Antonio
Caporale 151° reggimento fanteria, nato il 26 dicembre 1890 a Villanova Monteleone, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PERINO PIETRO di Salvatore
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 27 marzo 1891 a Romana, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PICUS GIAMMARIA di Salvatore
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 19 agosto 1897 a Pattada, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
SPANU SALVATORE di Matteo
Caporale 151° reggimento fanteria, nato l’8 aprile 1896 a Sennori, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
TRUDU PASQUALE di Giovanni
Caporale 152° reggimento fanteria, nato il 2 giugno 1893 a Gergei, distretto militare di Cagliari, morto il 22 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
URRU GIUSEPPE di Gemigliano
Caporale 151° reggimento fanteria, nato l’8 settembre 1895 a Belvi, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
ANNIS SALVATORE di Giuseppe
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 14 febbraio 1885 a Silius, distretto militare di Cagliari, morto il 6 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
ATZEI RAIMONDO di Remigio
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 17 settembre 1899 a Musei, distretto militare di Cagliari, morto il 17 giugno 1918 nell’ospedaletto da campo n.240 per ferite riportate in combattimento.
BARCA ANTIOCO di Giuseppe
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 16 marzo 1899 ad Ottana, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
BORIO GIUSEPPE di Alessandro
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 3 settembre 1899 a Sorio, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
CANE’ FAUSTINO di Antioco
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 20 agosto 1893 a Serbariu, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
CARIA MICHELE di Giovanni
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 26 marzo 1897 a Tramatza, distretto militare di Cagliari, morto il 28 giugno 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.6 per ferite riportate in combattimento.
CARTA ANTONIO di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 31 marzo 1896 a Bultei, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
CARTA SISINNIO di Francesco
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 28 agosto 1891 a Villacidro, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
CASTALDI LORENZO di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 30 aprile 1899 ad Alghero, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «Durante l’attacco, sotto l’intenso tiro di mitragliatrici avversarie, fu costante esempio di valore e di ardimento, suscitando l’entusiasmo fra i compagni. Rimasto ferito a morte e visto il proprio capitano, di cui era attendente, pure colpito da un proiettile di mitragliatrice nemica, continuò a dimostrare il più vivo interessamento per il proprio superiore.» – Capo d’Argine (basso Piave), 16 giugno 1918
COCCO DANIELE di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 30 settembre 1893 a Buddusò, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
CONTINI SALVATORE di Sebastiano
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 1° novembre 1890 a Bosa, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
CONTU VIRGINIO di Battista
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 15 febbraio 1899 a Senorbi, distretto militare di Sassari, morto il 28 giugno 1918 nella 79a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento.
CORDA ERNESTO di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato l’11 agosto 1896 a Monserrato, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
CORRIAS PASQUALE di Francesco
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 21 marzo 1894 a Siniscola, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
COSSU VITALIO di Michele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 24 aprile 1898 a San Gavino Monreale, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M. – «Postosi volontariamente a capo di una sezione mitragliatrici, sotto l’incessante fuoco di artiglieria nemica si slanciava con la prima ondata all’attacco di una trincea avversaria, e, postate le sue armi allo scoperto ricacciava il nemico con raffiche bene aggiustate. Ferito, rimaneva sul posto, incitando i compagni a resistere, finché una seconda pallottola lo colpiva a morte sulla conquistata trincea.» – Croce (basso Piave), 16 giugno 1918
DEIANA SALVATORE di Efisio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 31 luglio 1896 a Donigala Fenugheda, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «In due assalti fu costante esempio di ardire, e tra i primi raggiunse le linee avversarie, incitando ed incoraggiando i compagni. Durante un violento contrattacco nemico, strenuamente combatté per difendere la posizione raggiunta, finché venne colpito a morte.» – Capo d’Argine (basso Piave), 16 giugno 1918
DEMURTAS EMANUELE di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 28 febbraio 1897 a Ierzu, distretto militare di Cagliari, morto il 21 giugno 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.6 per ferite riportate in combattimento.
ERBI FRANCESCO di Efisio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 2 gennaio 1895 a Gesturi, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
FARCI GIOVANNI di Salvatore
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 22 agosto 1899 a Cagliari, distretto militare di Cagliari, morto il 27 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
FENUDE GIUSEPPE di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 26 aprile 1892 ad Olzai, distretto militare di Sassari, morto il 5 luglio 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
FIRINU SALVATORE di Vincenzo
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 4 gennaio 1891 a Narbolia, distretto militare di Cagliari, morto il 21 giugno 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
FLORIS GIUSEPPE di Ferdinando
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 13 marzo 1896 a Villarios Masainas, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
GADDARI SALVATORE di francesco
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 19 agosto 1899 a Nuoro, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
GARAU GIOVANNI di Diego
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 15 luglio 1896 a Desulo, distretto militare di Cagliari, morto il 20 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
GARAU LUIGI di Giovanni
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 28 ottobre 1895 a Lunamatrona, distretto militare di Cagliari, morto il 23 giugno 1918 nella 33a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento.
GARAU VINCENZO di Michele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 25 ottobre 1899 a Morgongiori, distretto militare di Cagliari, morto il 19 luglio 1918 nell’ospedaletto da campo n.119 per ferite riportate in combattimento.
GESSA RICCARDO di Costantino
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 3 aprile 1895 ad Illorai, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
GHISU GIUSEPPE di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 14 dicembre 1891 ad Arbus, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
LAI ANTONIO di Efisio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 18 agosto 1897 a Borore, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «In aspre giornate di combattimento, tenne contegno superiore ad ogni lode per slancio, fermezza e coraggio. Colpito a morte, mentre in piedi dalla trincea fulminava gli assalitori a colpi di bombe a mano, spirava al grido di «Viva la Sardegna!» – Losson (basso Piave), 19 giugno 1918
LAI GIORGIO di Michele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 21 aprile 1885 ad Onifai, distretto militare di Sassari, morto il 20 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
LATTE ANTONIO di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 12 dicembre 1894 ad Illorai, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
LECCA EFISIO di Vincenzo
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 19 ottobre 1899 a Villanova Tudo, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 nella 33a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento.
LEDDA FRANCESCO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 29 marzo 1894 a Bolotana, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
LEDDA GIUSEPPE di Antioco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 25 settembre 1899 a Bortigali, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
LICHIERI AGOSTINO di Raimondo
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 16 settembre 1896 a Pau, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
LIGAS SALVATORE di Giuseppe
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 28 marzo 1892 a Villasimius, distretto militare di Cagliari, morto il 6 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
LODDO GIOVANNI di Giovanni
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 26 ottobre 1899 ad Ovodda, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
LOI PIETRO di Giustino
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 20 ottobre 1893 e Sestu, distretto militare di Cagliari, morto il 26 giugno 1918 nell’ospedaletto da campo n.67 per ferite riportate in combattimento.
MACCIONI FRANCESCO di Salvatore
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 12 settembre 1897 ad Ovodda, distretto militare di Sassari, morto il 14 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MALLOCCI MONSERRATO di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 26 gennaio 1897 a Lunamatrona, distretto militare di Cagliari, disperso il 19 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
MANCA MICHELE di Giovanni
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 31 gennaio 1899 a Nule, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «Acceso da nobile entusiasmo, fra i primi si slanciava all’assalto. Successivamente, offertosi per riconoscere una postazione di mitragliatrici nemiche in azione, cadeva colpito a morte nel disimpegno dell’arduo compito assunzioni.» – Capo d’Argine (basso Piave), 16 giugno 1918
MANCONI ANTONIO di Stefano
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 9 dicembre 1899 a Florinas, distretto militare di Sassari, morto il 21 giugno 1918 nell’ospedaletto da campo n.107 per ferite riportate in combattimento.
MANCOSU MASSIMILIANO di Giuseppe
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 17 febbraio 1898 a Lunamatrona, distretto militare di Cagliari, morto il 21 giugno 1918 nell’ospedaletto da campo n.075 per ferite riportate in combattimento.
MARRUNCHEDDU SALVATORE di Pietro
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 21 dicembre 1895 a Bonorva, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
MASALA ANTIOCO di Salvatore
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 14 luglio 1893 a Bosa, distretto militare di Cagliari, morto il 15 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MEDDA GIOVANNI di Giuseppe
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 10 aprile 1894 a Serramanna, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MELIS SALVATORE di Giovanni
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 12 ottobre 1886 a Villasalto, distretto militare di Cagliari, morto il 21 giugno 1918 nell’ospedale da campo n.240 per ferite riportate in combattimento.
MELONI FRANCESCO di Vincenzo
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 2 marzo 1895 a Quartu Sant’Elena, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MELONI QUIRICO di Pietro
Soldato 151° reggimento fanteria, nato l’8 luglio 1899 a Buddusò, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
METTE GIOVANNI di Giovanni
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 6 marzo 1899 ad Alà dei Sardi, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
MONTISCI ANTONIO di Efisio
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 27 febbraio 1899 a Monserrato, distretto militare di Cagliari, morto il 17 giugno 1918 nell’ospedaletto da campo n.119 per ferite riportate in combattimento.
MULAS GIOVANNI di Battista
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 4 marzo 1889 a Desulo, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
MULAS MARIO di Efisio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 19 agosto 1895 a Cagliari, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
MURA DOMENICO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 9 maggio 1899 a Nuoro, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
MURENU ANTONIO di Giuseppe
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 30 giugno 1894 a Selargius, distretto militare di Cagliari, disperso il 15 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
MUTZURRU SALVATORE di Francesco
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 28 aprile 1893 a Tempio Pausania, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
NADAJU SIMONE di Gavino
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 18 febbraio 1897 a Nule, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
NIEDDU LEONARDO di Vincenzo
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 25 maggio 1889 a Villanova Monteleone, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
NOLI FRANCESCO di Salvatore
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 4 aprile 1897 a Cagliari, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
OGGIANO GIOVANNI di Giovanni
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 2 ottobre 1886 a Bortigiadas, distretto militare di Sassari, disperso il 20 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
OLIANAS ANTONIO di Fortunato
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 29 ottobre 1899 ad Esterzili, distretto militare di Cagliari, morto il 3 luglio 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
ORBANA FRANCESCO di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 2 febbraio 1889 ad Iglesias, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
ORE ANTONIO di Michele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 30 aprile 1899 a Tadasuni, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PALA FRANCESCO di Michele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 15 agosto 1897 a Morgongiori, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
PALMAS ANGELO di Luigi
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 7 settembre 1899 a Perdasdefogu, distretto militare di Cagliari, morto il 25 giugno 1918 nell’ospedale da campo n.240 per ferite riportate in combattimento.
PERDIGHE GIUSEPPE di Antioco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 17 marzo 1895 ad Allai, distretto militare di Cagliari, morto il 6 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PERRA ENRICO di Raffaele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 21 ottobre 1897 a Quartu Sant’Elena, distretto militare di Cagliari, morto il 23 giugno 1918 nell’ospedaletto da campo n.107 per ferite riportate in combattimento.
PIANA GIOVANNI di Giovanni
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 21 marzo 1891 a Sedini, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
PICCHEREDDU ANTONIO di Giovanni
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 19 novembre 1898 ad Orosei, distretto militare di Sassari, disperso il 6 luglio 1918 sul Piave in combattimento.
PICCIAU GIUSEPPE di Raffaele
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 7 settembre 1896 a Monserrato, distretto militare di Cagliari, morto il 21 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PICCUS GIOMMARIA di Salvatore
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 19 agosto 1897 a Pattada, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
PINNA BACHISIO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 29 dicembre 1899 a Bolotana, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PIRAS NICOLO’ di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 1° marzo 1890 a Santadi, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
PISCI ANTONIO di Giuseppe
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 5 gennaio 1893 a Cabras, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 nell’ospedale da campo n.075 per ferite riportate in combattimento.
PISTIS FRANCESCO di Antonio
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 21 febbraio 1892 a Tonara, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
PITZALIS VINCENZO di Paolo
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 23 gennaio 1894 a Nurri, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
POLO BACHISIO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 19 giugno 1899 a Sassari, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. – «In una serie di combattimenti svoltisi nella stessa giornata, più volte si esponeva allo scoperto per meglio colpire il nemico. Durante un assalto, slanciandosi arditamente innanzi con la prima ondata del proprio reparto, incontrava sul campo la morte dei valorosi.» – Capo d’Argine (basso Piave), 16 giugno 1918
PORCHEDDU BACHISIO di Baingio
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 26 maggio 1897 a Ossi, distretto militare di Sassari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
PRETTA SALVATORE di Sebastiano
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 10 dicembre 1897 a Meana Sardo, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
PUDDU FRANCESCO di Giuseppe
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 9 gennaio 1899 a Cagliari, distretto militare di Cagliari, morto il 17 giugno 1918 nell’ospedale da campo n.075 per ferite riportate in combattimento.
PUDDU GIOVANNI di Pietro
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 7 gennaio 1890 ad Asuni, distretto militare di Cagliari, morto il 14 luglio 1918 nella 33a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento.
RINALDI GIUSEPPE di Pasquale
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 12 luglio 1896 ad Alghero, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
GIUSEPPE di Giovanni
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 29 agosto 1897 a Fluminimaggiore, distretto militare di Cagliari, morto il 30 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
SALIS ATTILIO di Generoso
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 21 dicembre 1899 a Pabillonis, distretto militare di Cagliari, morto il 7 luglio 1918 nell’ospedale di guerra n.39 per ferite riportate in combattimento.
SALIS SALVATORE di Andrea
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 3 dicembre 1889 ad Osilo, distretto militare di Sassari, morto il 21 giugno 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
SATTA GIOVANNI di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 15 gennaio a Pattada, distretto militare di Sassari, morto il 10 luglio 1918 nell’ospedale di guerra n.39 per ferite riportate in combattimento.
SECHI GIACOMO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 12 gennaio 1894 a Nuraxirieddu, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
SERRA FRANCESCO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 28 settembre 1897 a San Basilio, distretto militare di Cagliari, disperso il 17 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
SERRA GIOVANNI BATTISTA di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 2 aprile 1898 a Serramanna, distretto militare di Cagliari, disperso il 23 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
SINI GIOVANNI ANTONIO di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 30 gennaio 1898 a Banari, distretto militare di Sassari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
SOLINAS GIOVANNI di Paolo
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 3 febbraio 1899 ad Ossi, distretto militare di Sassari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
SPANEDDA SALVATORE di Antonio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 15 luglio 1899 a Mores, distretto militare di Sassari, morto il 20 giugno 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
SPANU GIOVANNI di Giuseppe
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 7 dicembre 1897 a Bonnanaro, distretto militare di Sassari, morto il 4 luglio 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
SPIGA SISINNIO di Antioco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 31 marzo 1886 d Domusnovas, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
STOCHINO GRAZIANO di Vincenzo
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 20 novembre 1885 ad Arzana, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
SULIS CESARE di Dionigi
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 27 ottobre 1896 ad Uta, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
TABERLET GIUSEPPE di Francesco
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 31 maggio 1898 a Cagliari, distretto militare di Cagliari, morto il 28 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
TORO GIUSEPPE di Giovanni
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 30 settembre 1896 a Siurgus, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
UCCHEDDU ANTONIO di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 17 gennaio 1899 a Villarios Masainas, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
USAI GIUSEPPE di Salvatore
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 9 settembre 1896 a Zerfaliu, distretto militare di Cagliari, disperso il 16 giugno 1918 sul Piave in combattimento.
VACCA ANTONIO di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 22 aprile 1897 a Fluminimaggiore, distretto militare di Cagliari, morto il 15 luglio 1918 nella 33a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento.
VACCA GIUSEPPE di Francesco
Soldato 152° reggimento fanteria, nato il 16 maggio 1894 a Villacidro, distretto militare di Cagliari, morto il 13 luglio 1918 sul Piave nell’ambulanza chirurgica d’armata n.5 per ferite riportate in combattimento.
VIRDIS MICHELE di Lussorio
Soldato 151° reggimento fanteria, nato il 22 marzo 1890 a Borore, distretto militare di Cagliari, morto il 16 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
ZUCCA MAURO di Salvatore
Soldato 151° reggimento fanteria, nato l’11 agosto 1891 a Tiana, distretto militare di Cagliari, morto il 19 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento.
Lavoro di Alice e Paolo Pierobon