SERVIZI BIBLIOTECA

La tessera della biblioteca, necessaria per usufruire dei servizi di prestito locale, prestito interbibliotecario, navigazione in Internet, viene rilasciata successivamente alla compilazione del modulo di iscrizione e alla presentazione di un documento d’identità valido e del codice fiscale. Per i minorenni è richiesta la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. La tessera è valida in tutte le biblioteche aderenti al Polo regionale Veneto SBN.
Per le ricerche di documenti è possibile consultare:
- il catalogo della biblioteca comunale di Meolo;
- il catalogo delle biblioteche della Città Metropolitana di Venezia – BIMETROVE;
- il catalogo delle biblioteche del Polo regionale del Veneto – BINP.
Da ognuno di questi siti gli utenti iscritti possono accedere al proprio spazio personale inserendo “nome utente” e “password”. Il “nome utente” corrisponde al numero di tessera senza gli zeri iniziali; la password, per il primo accesso, è la propria data di nascita (gg/mm/aaaa), successivamente dovrà essere personalizzata.
Attraverso i servizi disponibili nel proprio spazio personale è possibile effettuare prenotazioni di libri e scaricare gli ebook della Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana e della Biblioteca Digitale del Polo regionale del Veneto.
Leggi le istruzioni per scaricare gli ebook


L’utilizzo di Internet è gratuito ed è consentito, previa compilazione di uno specifico modulo, a tutti gli utenti della biblioteca comunale di Meolo dall'età di 15 anni. Per la fascia di età inferiore, ne è concesso l’uso, solo se accompagnati da un adulto.
Norme per l’utilizzo del servizio Internet della biblioteca comunale di Meolo.

La biblioteca è dotata di uno spazio dedicato ai bambini in età prescolare fornito di un ampio e colorato tappeto dove sedersi e sfogliare i numerosi libri adatti ai più piccoli.

                        

Per studiare insieme e fare i compiti i ragazzi possono utilizzare diversi tavoli e consultare una sezione specifica dove scegliere libri di narrativa e volumi per approfondire curiosità od effettuare ricerche scolastiche.

                          


In biblioteca sono disponibili alcune riviste ed è possibile consultare un quotidiano locale on-line.  

                         

Servizi specifici:
La biblioteca comunale, tramite il Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto” onlus di Feltre (BL), promuove la fruizione di audiolibri destinati a persone con problemi visivi o affette da altre disabilità che rendono difficile la lettura. Chi fosse interessato può rivolgersi al personale della biblioteca per conoscere le modalità di adesione al servizio.
torna all'inizio del contenuto